• Sedia Tólix

  • La sedia e lo sgabello Tólix sono, senza dubbio, uno dei pezzi più conosciuti in tutto il mondo e una delle grandi icone nella storia del design dei mobili per la casa. Lo trovi in ​​due tipologie di finiture: industrial con finitura liscia e old con effetto vissuto, e con una caratteristica comune in entrambi i casi: non troverai la sedia o lo sgabello Tolix più economico dell'intera rete.

Ci sono 36 prodotti.

Visualizzati 1-24 su 36 articoli

Non ci sono più prodotti

Non ci sono pagine da caricare

La sedia e lo sgabello Tólix sono, senza dubbio, uno dei pezzi più conosciuti in tutto il mondo e una delle grandi icone nella storia del design dei mobili per la casa. Lo trovi in ​​due tipologie di finiture: industrial con finitura liscia e old con effetto vissuto, e con una caratteristica comune in entrambi i casi: non troverai la sedia o lo sgabello Tolix più economico dell'intera rete.

La collezione online più completa di una delle grandi icone del design: la Sedia Tólix

Il suo creatore, il designer francese Xavier Pauchard, è nato in una famiglia dedita allo zinco da tre generazioni. Grazie a ciò Pauchard si rese conto di poter proteggere il metallo dalla corrosione immergendolo in una soluzione e galvanizzandolo. Nello stesso anno, nel 1907, fonda la fabbrica Tólix per iniziare a produrre oggetti di questo tipo per la casa. Sarebbe nel 1927 quando iniziarono a essere prodotte le prime Tolix Chairs, inizialmente utilizzate negli ospedali e nelle fabbriche, anche se poco tempo dopo il loro utilizzo fu esteso come sedia da terrazza.

Da quel momento in poi divenne uno dei modelli più diffusi in tutto il paese, tanto da farne la sede ufficiale dell'Esposizione Universale di Parigi nel 1937. Attualmente, la Sedia Tólix è ancora molto attuale, essendo, ad esempio, un pezzo quasi indispensabile all'interno della decorazione industriale, nonché una risorsa di prima mano per rompere la monotonia nelle stanze in stile nordico. Viene anche utilizzato all'interno di una delle tendenze decorative più in forte espansione, come mescolare mobili di stili, colori e tendenze diversi. Il suo riconoscimento è tale da essere incluso nelle collezioni permanenti del MOMA e del Pompidou. Perché non a casa tua?